Punte a cannone Gundrill

Le punte a cannone GUNDRILL vengono utilizzate da molti anni in foratura profonda in sostituzione alle tradizionali punte in acciaio.
La sezione della gola attraverso cui evacua il truciolo e relativamente chiusa (110-120°) e pertanto l'uso è consigliato sulle specifiche macchine foratrici che dispongono di elevate pressioni e portate dell'olio refrigerante. La punta è costituita da una cuspide in metallo duro saldobrasata sul tubo di supporto e dispone di uno o due fori di raffreddamento. Nella fase di inizio lavorazione la punta deve essere guidata. Tale guida può essere costituita da una boccola fuori pezzi o da un preforo sul pezzo stesso lungo almeno una volta il diametro. Le prestazioni in termini di cilindricità e rettilineità migliorano nei casi in cui si può fare controrotare la punta rispetto al pezzo.
punta_gundrill1.jpg

Sistema Spraymist e punte Ventec

Il Sistema di foratura Spraymist è stato ideato come metodo completo per l’esecuzione di fori profondi su macchine tradizionali utilizzando una centralina di miscelazione aria/refrigerante ed una specifica punta a cannone tipo VENTEC.
Si può così utilizzare il parco macchina disponibile evitando onerose spese di equipaggiamento. Le punte VENTEC rivoluzionano le tecniche convenzionali per la foratura profonda.
Queste punte offrono i vantaggi della precisione, della velocità di taglio e della qualità della superficie lavorata che normalmente sono associati alle punte a cannone.

Caratteristiche

  • Gamma Diametri: da 5,00 a 40,00 mm
  • Lunghezza utile max.: La gamma standard Hammond riporta punte con lunghezze fino a 30 volte il diametro. E’ comunque possibile, in una sola passata, eseguire fori di lunghezza fino a 50 volte il diametro (punte su richiesta). Inoltre, utilizzando punte in sequenza, si possono eseguire fori fino a 100 volte il diametro.
  • Tolleranza del foro: normalmente tra H8 e H9
  • Finitura superficiale: tra 0,8 – 3,0 microns
  • Penetrazione rapida e continua
  • Ottima concentricità
  • Semplice installazione, sia con utensile rotante che fisso
  • Installazione facile su qualsiasi macchina utensile

Queste punte sono state realizzate in modo che lo speciale fluido refrigerante arrivi direttamente alla cuspide tagliente sotto forma di nebulizzazione.
La particolare configurazione degli angoli di affilatura determina il trasferimento degli sforzi di taglio sulla parte semi-cilindrica della cuspide, si crea quindi una specie di lappatura, si assicura la precisione dimensionale del foro e si riducono gli sforzi di taglio. I due taglienti (interno ed esterno) provocano la divisione del truciolo in due parti. Si generano quindi piccoli trucioli elicoidali che l’aria e il fluido nebulizzato spingono lungo la scanalatura verso l’esterno.
La cuspide e lo stelo presentano una sezione di scarico più aperta delle tradizionali punte a cannone in modo da assicurare l’evacuazione del truciolo anche in presenza di pressione e portata del fluido relativamente basse.
Questa tipologia di punte necessita di un pre-foro di guida con tolleranza +0,025 profondo circa una volta il diametro o dove è possibile una boccola di guida. 

punte_ventec1.jpg

Richiesta Informazioni