In ottemperanza al Decreto legislativo nr. 24 del 10 marzo 2023 Febametal ha istituito un canale whistleblowing per la segnalazione di illeciti.

Cosa può essere segnalato

Fatti e/o comportamenti che hanno la potenzialità di minare l’integrità e l’etica aziendale, devono essere di interesse generale e non individuale. Essi potranno essere anomalie, potenziali irregolarità o potenziali reati posti in essere sia nell’interesse che a danno dell’Azienda e di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.
Sono escluse le segnalazioni legate a un interesse personale del segnalante, che attengono ai propri rapporti individuali di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

Come si effettua la segnalazione

Bisogna accedere alla piattaforma informatica disponibile al seguente link segnalazioni.febametal.com, attraverso cui è possibile effettuare la segnalazione nei seguenti modi:

  • forma scritta
  • forma orale (mediante audiomessaggio)

IMPORTANTE: alla fine della segnalazione la piattaforma genererà un codice di 16 cifre che il segnalante dovrà segnare e conservare. Tale codice non sarà inviato al segnalante, ma è necessario per poter controllare sulla piattaforma lo stato di avanzamento della segnalazione.

Chi riceve le segnalazioni

Tutte le segnalazioni effettuate tramite il canale istituito da Febametal saranno ricevute e gestite dall’avvocato Sergio Monticone

Cosa succede dopo avere effettuato la segnalazione

Il gestore delle segnalazioni, avvocato Sergio Monticone, aprirà un’indagine interna per accertare e verificare i fatti segnalati. Durante l’indagine il segnalante può venire contattato per richiedere chiarimenti, approfondimenti, documenti o altro.
La normativa whistleblowing tutela la riservatezza dei dati del segnalante e garantisce che il segnalante non sia oggetto di alcun tipo di ritorsione, discriminazione o penalizzazione. L’utilizzo improprio o di intenzionale strumentalizzazione del sistema di segnalazione sarà fonte di responsabilità penale, civile e/o disciplinare.
La gestione virtuosa e corretta del “Whistleblowing” risulta fondamentale sia per diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’azienda, sia per creare un clima di trasparenza e di appartenenza.