Usura degli inserti di barenatura

Il più grande timore di chi lavora nel settore della barenatura è l’usura degli inserti. Gli inserti sono progettati per tagliare e modellare il materiale lavorato e per effetto dell’uso continuo subiscono col tempo un processo di deterioramento chiamato “usura”. Nel momento in cui si verifica l’usura dell’inserto, il processo di barenatura può essere influenzato negativamente. Un inserto usurato può infatti danneggiare le superfici lavorate, ottenendo così un pessimo lavoro di barenatura.  L’usura degli inserti può essere provocata non solo per l’uso costante nel tempo di questi ultimi, ma anche dal materiale e dalla qualità dell’inserto. Saper riconoscere dal tipo di usura le cause che l’hanno determinata è fondamentale per poter apportare una soluzione e garantire agli inserti una durata più lunga e una qualità della lavorazione sempre impeccabile.

Tipologie di usura degli inserti di barenatura.

Un modo molto utile per osservare e analizzare al meglio un inserto usurato, può essere quello servirsi di uno stereoscopio con ottiche, illuminazione e ingrandimento di almeno 20X. Studiando l’inserto tramite lo stereoscopio, si possono scoprire sino ad 8 tipologie di deterioramento: come intuibile dalle grafiche riportate in questa pagina, il processo di deterioramento degli inserti spesso avviene col tempo e in modo naturale. Gli inserti possono infatti subire danni sia per via di impatti improvvisi con le superfici in lavorazione, sia a causa dello sfregamento continuo con materiali duri da lavorare. Frequenti sono anche le fratture e le abrasioni per via della qualità dell’inserto stesso incapace di resistere agli impatti improvvisi con i materiali in lavorazione e alle forti sollecitazioni.

Soluzioni principali da applicare per l’usura degli inserti di barenatura.

1) Scegliere materiali di alta qualità.
Prima di procedere con le lavorazioni di barenatura è sempre bene scegliere inserti costituiti da materiali di ottima qualità per avere una durata maggiore degli inserti e per migliorare le prestazioni del processo di barenatura.

2) Controllare regolarmente gli inserti.
Monitorare periodicamente lo stato degli inserti può aiutare a individuare per tempo eventuali segni di usura evitando di provocare gravi problemi alle lavorazioni. L’attività di monitoraggio periodico può essere importante anche per pianificare per tempo la sostituzione dell’utensile ottimizzando i tempi di produzione.

3) Scegliere i corretti parametri di lavorazione 
Saper regolare la velocità di taglio, l’avanzamento e la profondità di taglio può aiutare a ridurre l’usura degli inserti di barenatura aumentando il loro  utilizzo nel tempo.

L’usura degli inserti di barenatura è un processo naturale ed inevitabile, ma grazie a un po' di attenzione e accortezza è possibile arginare eventuali danni. Per questo è fondamentale conoscere sia le diverse tipologie di usura degli inserti, sia tutte le soluzioni preventive e correttive applicabili. Prestare attenzione alla manutenzione e alla scelta dei materiali può non solo favorire un’ottima lavorazione ma anche evitare eventuali costi aggiuntivi di produzione.
Per ottenere la guida completa sull’usura degli inserti di barenatura, ti invitiamo a scaricare il pdf allegato in questa pagina, oppure a cliccare qui.

Ti ricordiamo che in un nostro precedente articolo, abbiamo approfondito il concetto di barenatura spiegando cosa lo distingue dall’alesatura. Se hai desiderio di comprendere al meglio tale argomento, ti invitiamo a cliccare qui.

guida_usura_degli_inserti_di_barenatura-_tipologie_e_soluzioni_applicabili.png

 

Richiesta Informazioni