Alesare o barenare? Questo è il dilemma!

Alesare o barenare un foro? Quante volte vi siete trovati di fronte a questo dilemma in officina? Entrambe le operazioni costituiscono delle soluzioni valide per la finitura di un foro, ma siete sicuri di sapere quando conviene utilizzarne una piuttosto che l’altra?
Vediamo insieme 7 criteri che vi aiuteranno nella decisione.

RETTILINEITA’
La rettilineità del foro è una priorità per questo pezzo?
Gli utensili per foratura possono, in determinate circostanze, produrre dei fori che non sono perfettamente rettilinei. Questo può succedere anche quando si è effettuato un pre-foro. In molte applicazioni la rettilineità del foro non è fondamentale per ogni singolo componente che lavorerete, quindi questo non costituisce un problema. Tuttavia, ci sono pezzi che vengono scartati se non sono in grado di soddisfare la rettilineità dei fori richiesta. Ad esempio, le dimensioni e la rettilineità sono fondamentali quando si lavorano i fori di perni e boccole.
In questo caso, o ogni qualvolta si voglia “raddrizzare” un foro che non ha la rettilineità richiesta, la soluzione migliore è la barenatura. Gli utensili di barenatura, infatti, sono molto robusti e possono mantenere lo stesso percorso dall'inizio alla fine della lavorazione. Un alesatore, invece, tende a seguire il percorso del foro esistente. Se il foro non è rettilineo, l'alesatore può essere portato “fuori strada”, i bareni, invece, sono in grado di “raddrizzare” il foro esistente eliminando l’eccentricità della lavorazione precedente.

TEMPO CICLO
Devo ridurre il tempo di ciclo per questa applicazione?
Avete un ordine con una scadenza urgente? Avete bisogno di un vantaggio competitivo per aggiudicarvi il contratto? Se i componenti devono essere completati rapidamente, probabilmente la barenatura non è l'opzione migliore. Gli alesatori hanno un vantaggio rispetto alla barenatura quando si tratta di velocità. Un alesatore, infatti, essendo un utensile con più denti, può asportare più materiale e più velocemente rispetto al singolo dente di un bareno.

Investire in un alesatore modulare (ovvero a testina intercambiabile) può ridurre ulteriormente i tempi di lavorazione. Gli alesatori modulari in metallo duro o con placchette in metallo duro, possono avanzare circa cinque volte di più rispetto agli HSS. Inoltre, la sostituzione della testina richiede pochi secondi rispetto alla sostituzione dell'intero utensile sul mandrino. Sebbene un alesatore a mandrino standard costi meno di un alesatore a testina intercambiabile, la qualità prodotta e il tempo risparmiato giustificano l'investimento per la maggior parte dei produttori e delle officine meccaniche.

5a4e1a51.jpgVOLUME DI PRODUZIONE ALTO
Si tratta di un lavoro di produzione ad alto volume?
Poiché la produzione rapida è necessaria per le applicazioni di finitura dei fori ad alto volume, è necessario utilizzare un alesatore per mantenere la velocità del ciclo (vedere la sezione precedente). I taglienti multipli di un alesatore consentono un avanzamento molto più rapido rispetto a un utensile di barenatura con un solo tagliente.

Gli alesatori sono il top per quanto riguarda l'alta produttività e la finitura superficiale, ma bisogna tenere presente che tendono a percorrere la strada con minor resistenza. Se i fori esistenti non sono sufficientemente diritti, prima di procedere all'alesatura è necessario ristabilire la rettilineità necessaria con una passata di barenatura.

VOLUME DI PRODUZIONE BASSO
Si tratta di una produzione a basso volume?
Esistono contratti a bassa tiratura e le piccole produzioni. In questi casi i produttori potrebbero voler migliorare il design dei loro prodotti esistenti, testare il mercato con piccoli lotti di nuovi progetti o offrire personalizzazioni ed esclusività ai loro clienti. Se si lavorano pezzi che hanno un volume misto alto/basso, probabilmente non è conveniente rifinire i fori con un alesatore. Se la produzione consiste in prototipi, prodotti a personalizzazione variabile o in piccole tirature, gli utensili di barenatura sono in genere gli strumenti più adatti. Si potrebbe anche considerare di tenere a portata di mano un kit di barenatura per garantire la versatilità.

TOLLERANZA
La tolleranza del diametro del foro è più o meno grande di 0,010 mm?
Se la tolleranza diametrale richiesta è superiore a 0,010 mm, allora è più conveniente barenare. I bareni rimuovono sovrametalli maggiori con un tasso di rimozione del materiale più elevato.
Con un numero di taglienti che può andare da quattro a dodici, gli alesatori sono progettati per rimuovere quantità minori di materiale ma più rapidamente. Ciò consente all'alesatore di mantenere tolleranze del foro molto più precise.

TIPOLOGIA FORO
Si tratta di fori con tagli interrotti?
Se i vostri componenti includono spacchi longitudinali, fori trasversali e altri tipi di interruzioni, gli utensili di barenatura vi offriranno prestazioni migliori. Perché? Vediamo insieme alcuni motivi.
Controllo dei trucioli: un utensile a punta singola, come i bareni, lascia spazio alla fuoriuscita dei trucioli, mentre un alesatore tende a intrappolarli e a ritagliarli, danneggiando l’imbocco dell'utensile.
Risparmio sui costi: le interruzioni sono potenzialmente dannose per i taglienti. È molto più economico sostituire un inserto a barenare che un intero alesatore.
Forze di taglio: quando gli utensili a più denti, come gli alesatori, passano attraverso un'interruzione in un pezzo, i denti che escono e rientrano nella sezione interrotta subiscono l'impatto dello scarico e del ricarico delle forze di taglio. Queste forze di taglio alternate si ripercuotono anche sui denti che lavorano nella parte ininterrotta del taglio. Ciò causa una dimensione e una finitura del foro non costanti.

FINITURA SUPERFICIALE
La finitura superficiale richiesta è inferiore a un micrometro?
Se i componenti da lavorare richiedono una finitura superficiale a partire da Ra1 o superiore, l'alesatore è di solito la scelta migliore. Con un alesatore si possono ottenere rugosità superficiali dell'ordine di Ra 0,2 - 1,0 μm . Gli utensili di barenatura, invece, rimuovono più materiale e generalmente forniscono una rugosità compresa tra Ra 0.5 e 2 μm. Queste semplici domande, riguardano sette criteri, che vi aiuteranno a orientarvi nella scelta di alesatura o barenatura. Tuttavia, se dovete lavorare un pezzo più complesso o siete alle prese con una qualsiasi applicazione di foratura e avete dei dubbi, contattate direttamente Febametal. Sapremo guidarvi nella scelta dell’utensile migliore per voi.
 

Richiesta Informazioni