S224 Horn - Sistema a 2 taglienti per troncare qualsiasi tipo di materiale
L'inserto S224 Horn rappresenta una delle soluzioni a 2 taglienti più performanti e esclusive sul mercato degli utensili. Le operazioni eseguibili con questa gamma di utensili spaziano dalla troncatura alla scanalatura di gole, filettatura, profilatura. La gamma di inserti sinterizzati di precisione offre un range di geometrie e rivestimenti senza pari sul mercato, adatte per tutti i tipi di materiale e di macchina. Negli anni è stata anche implementata la disponibilità di portainserti con lubroriferigerazione interna, seminati e riconoscibili sul catalogo come IK (internal cooling)
La nuova aggiunta alla gamma HORN consiste nell'inserto bitagliente S224 nel grado HP65 forato per permettere l'adduzione interna del lubrorefrigerante in abbinato alla geometria rompitruciolo .3V con larghezza di taglio 3 mm. Il rivestimento antiusura AlTiN di ultimissima generazione è stato specificatamente progettato per l'esecuzione di gole e la troncatura di acciai inossidabili. La larghezza di taglio 3 mm e la lubrorefrigerazione interna ampliano il range di applicazioni degli inserti S224. Il getto refrigerante agisce direttamente sull'area di taglio, assicurando così i migliori parametri di lavorazione raggiunti fin'ora. L'ugello a forma di imbuto genera un getto che agisce attivamente sulla formazione del truciolo riducendo così le possibilità di build-up sul tagliente. Inoltre il getto refrigerante riduce fortemente la possibilità di formazione di scheggiature. A differenza dei metodi di lubrorefrigerazione convenzionali, questo sistema permette l'utilizzo di elevati parametri di taglio, creando così un ulteriore vantaggio economico. Il portautensile a gambo quadro con raffreddamento interno è disponibile nelle dimensioni 16x16, 20x20, 25x25 mm, sia nelle versioni "destra" che "sinistra". La connessione per il refrigerante è situata sulla base del portainserto, peraltro compatibile con i principali supporti VDI. La sede inserto è caratterizzata da una battuta appositamente studiata per facilitare la sostituzione dell'inserto con un elevato livello di precisione e ripetibilità.
La nuova geometria sviluppata per il taglio e la troncatura dell’alluminio per i sistemi di scanalatura S100 e S224 è disponibile nelle larghezze di taglio da 2 mm e 3 mm. Concepiti appositamente per la lavorazione dell’alluminio, gli inserti di taglio sono caratterizzati da una geometria positiva e da angoli di taglio affilati. La geometria rompitruciolo lappata si contrappone alla formazione del tagliente di riporto e favorisce un buon controllo del truciolo con elevata finitura superficiale del pezzo. Accanto alle versioni non rivestite come la lega K10, è disponibile la nuova lega DD26 dedicata alle leghe di alluminio ad elevato contenuto di silicio. Per la massima asportazione di materiale è fortemente consigliato l'utilizzo di un portainserto con lubrorefregerazione addotta internamente, in particolare la versione con gli ugelli sulla staffa di serraggio.
E' disponibile anche una geometria specifica per lavorare il titanio e le sue leghe.