BIMU 2024 Febametal

Dal 9 al 12 ottobre 2024, a fieramilano Rho, va in scena la 34esima edizione di BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili a asportazione e deformazione, robot, automazione, digital e additive manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti.
Quest’anno la manifestazione di respiro internazionale avrà come motto “Tutte le facce dell’innovazione.”
Febametal parteciperà e sarà presente al PADIGLIONE 9 STAND D01 presentando il meglio del suo portafoglio di aziende produttrici di utensili da taglio. 

Qui di seguito una breve anteprima delle principali innovazioni che saranno presenti in Bimu.

Iniziamo con l’azienda tedesca HORN la quale ha recentemente lanciato sul mercato un prodotto rivoluzionario per la barenatura, frutto di anni di ricerca e sviluppo: si tratta del Supermini® 105 per barenatura di interni con geometria rompitruciolo sinterizzata. La geometria permette di lavorare un ampio range di materiali, ma trova il suo impiego migliore nella lavorazione dei materiali di difficile truciolabilità tra cui acciaio inossidabile, acciai a truciolo lungo, ottone senza piombo e titanio, portando alla formazione di trucioli piccoli che non intasano il foro e che vengono evacuati in maniera ottimale. La seconda novità HORN consiste nel programma di foratura ad alte performance D1122 in metallo duro integrale sviluppato, al momento, per acciai e ghise. Le punte a forare sono dotate di adduzione interna del refrigerante e permettono la lavorazione di fori a partire da 3 mm di diametro fino a 20mm, da 3 a 8 volte il diametro.

dettaglio_del_nuovo_supermini_105_horn_con_geometria_rompitruciolo_sinterizzata.jpg

Il fiore all’occhiello dell’azienda americana AMEC, leader mondiale nella foratura, sarà il sistema TA-PRO che rappresenta la massima evoluzione del sistema orginal TA con gli inserti intercambiabili con la tipica forma “a casetta”. Il sistema TA-PRO garantisce performance elevate grazie a miglioramenti nel design del mandrino e degli inserti. Inoltre anche la refrigerazione è stata migliorata permettendo una maggiore portata del refrigerante.


Wohlhaupter, azienda tedesca nota per i suoi utensili a barenare di altissima precisione, vanta lo sviluppo e la produzione delle cartucce ES Bore che possono essere facilmente montate sul corpo di un utensile speciale e utilizzate insieme al display digitale monomillesimale 3ETECH+ per una barenatura di precisione, ma anche di facile utilizzo.Il display digitale 3ETECH+ è compatibile con i sistemi VarioBore e FineBoring (per le teste con predisposizione per il montaggio del display esterno).

Nel mondo dell’alesatura l’azienda italiana SCAMI sarà presente nello stand Febametal con i suoi prodotti ALVAN, in particolare presenterà una nuova gamma di testine ad alesare della serie 6000. La peculiarità di questi prodotti consiste nel sistema di bloccaggio della testina che è svincolato dal sistema di espansione. Le testine vengono quindi fornite al cliente già espanse a misura. Inoltre il sistema 6000 è modulare, permettendo di essere adattato a un’ampia gamma di mandrini e possiede anche la registrazione radiale. 

esemplare_di_alesatore_alvan_della_nuova_serie_6000.jpg
L’azienda tedesca Fahrion presenterà al mercato italiano una vera e propria novità sviluppata negli ultimi anni dal suo team di ingegneri: il Centro|P Synchro. Si tratta di un mandrino di maschiatura con un sistema di compensazione a frizione chiamato Rubber Flex. Questo prodotto è stato concepito in maniera specifica per la maschiatura di filetti piccoli, operazione generalmente complessa e delicata. Il nuovo Centro|P Synchro è disponibile da M 0,5 a M 6, ma Fahrion sta già pensando ad aumentare la gamma.

senza_titolo.jpg

Allo stand non mancheranno altri grandi marchi rappresentati in Italia da Febametal come ad esempio GRAF e W&F, due aziende tedesche con soluzioni all’avanguardia specifiche per i torni a fantina mobile. W&F progetta e produce unità motorizzate e moltiplicatori di velocità di altissima qualità. GRAF è specializzata in sistemi utensile brevettati e sviluppati internamente che permettono di estendere la durata della vita utensile e soprattutto ridurre i costi di attrezzaggio grazie a soluzioni salva-spazio, fondamentali per lavorare su fantina.
Gli inserti in CBN Yori nascono dal connubio tra tecnologia tedesca, italiana e giapponese e rappresentano un marchio esclusivo Febametal per la lavorazione di temprati, ghisa, sinterizzati e superleghe.

Non da ultimo sarannno presenti in BIMU anche gli utensili speciali rotanti integrali in metallo duro a marchio Febametal, fiore all’occhiello della nostra produzione interna, progettati specificatamente per i singoli clienti, ideali dai piccoli lotti a consegna rapida fino alle grandi produzioni di alta qualità.

Qualunque sia la vostra esigenza di lavorazione meccanica Febametal vi aspetta in BIMU per mostrarvi le sue soluzioni migliori.

 

Richiesta Informazioni