Horn presenta una rivoluzione nel campo della barenatura:
il nuovo Supermini® con geometria rompitruciolo sinterizzata
Quando il sistema Supermini® fu lanciato sul mercato nel 1989 Paul Horn pensò che avrebbe rivoluzionato il mondo della barenatura e così fu, tanto che i Supermini® rimangono tuttora uno dei prodotti di maggior successo dell’azienda tedesca Paul Horn GmbH. Negli ultimi 35 anni, il sistema di utensili è stato sottoposto a numerose fasi di sviluppo per rispondere alle sfide di un'ampia varietà di applicazioni di lavorazione in tutto il mondo. Horn presenta ora un'altra pietra miliare nella storia dei Supermini® con una geometria rompitruciolo sinterizzata per il Supermini® tipo 105. "Con un duro lavoro di ricerca e sviluppo, siamo riusciti a risolvere il problema dei trucioli lunghi nella lavorazione interna di fori con piccoli diametri", afferma l'amministratore delegato Markus Horn.
Barenatura, tornitura di profili, gole interne, filettatura, smussatura, gole frontali, foratura e stozzatura: il sistema di utensili Supermini® può essere adattato a numerose lavorazioni. Gli inserti in metallo duro integrale sono utilizzati per la barenatura di fori da un diametro di 0,2 mm a circa 10 mm. Horn ha sviluppato i grezzi in metallo duro con l’iconica forma a goccia. Ciò consente di ottenere una superficie di contatto ampia e precisa tra l’inserto e il portautensile, con conseguente maggiore rigidità dell'intero sistema. Inoltre, la forma a goccia impedisce all'inserto di ruotare, il che porta a un posizionamento sempre preciso dell'utensile. Con lunghe sporgenze dell'utensile, ciò riduce la flessione e minimizza le vibrazioni durante la lavorazione. A seconda dell'applicazione e del diametro da lavorare, Horn offre gli inserti in tre diverse dimensioni (tipi 105, 109 e 110) e diversi tipi di grezzo. Tutte e varianti consentono l'alimentazione interna del refrigerante direttamente nella zona di taglio. Il portafoglio di utensili Horn comprende circa 2.500 diverse varianti standard del Supermini®. Inoltre, Horn è in grado di risolvere i problemi di lavorazione degli utenti con innumerevoli soluzioni personalizzate tramite la progettazione e produzione di utensili speciali.
Il problema dei trucioli è risolto
Una delle maggiori sfide nella lavorazione interna è il controllo del truciolo, indipendentemente dalla qualità dell'utensile utilizzato. A seconda del materiale, la barenatura porta spesso alla produzione di trucioli lunghi che si avvolgono attorno all'utensile, ostruiscono i fori o, nel peggiore dei casi, portano alla rottura dell'utensile. È qui che la geometria rompitruciolo può essere d'aiuto. Essa guida e modella il truciolo e ne provoca la rottura. In passato, a questo scopo si utilizzavano geometrie rompitruciolo eseguite di laser o di rettifica. Tuttavia, questi processi aumentavano il costo di produzione degli inserti. Con il nuovo Supermini® tipo 105, Horn è riuscita a sviluppare un utensile universale per barenatura con geometria rompitruciolo sinterizzata. L'utensile offre un'elevata affidabilità di processo grazie al buon controllo del truciolo. La geometria del tagliente si estende fino al raggio dell'inserto. Questo garantisce il controllo del truciolo anche con bassi sovrametalli o bassi avanzamenti . La geometria può essere utilizzata universalmente per diversi gruppi di materiali ed è adatta per la barenatura, la sfacciatura e la copiatura. Oltre alla geometria, Horn ha ottimizzato i grezzi in metallo duro degli inserti per ottenere una maggiore rigidità e un'area del tagliente ancora più stabile. Anche l'alimentazione del refrigerante è stata rivista. Il nuovo inserto con geometria sinterizzata è compatibile con numerosi tipi di portautensili 105. Horn offre gli inserti di serie in tre lunghezze (15,0 mm, 20,0 mm e 25,0 mm) e nelle qualità di metallo duro TH35 e IG35. Il raggio inserto è di 0,2 mm. L'utensile è adatto all'uso a partire da un diametro del foro di 6 mm.
Gli utenti possono scegliere la soluzione più adatta alla loro applicazione tra un'ampia gamma di tipi di portautensili. Questi includono portautensili a gambo tondo, a gambo quadrato, con interfaccia e regolabili per diversi tipi di macchine. Horn offre diverse soluzioni per il bloccaggio degli inserti: uno speciale grano a sfera e un cuneo frontale che può essere bloccato frontalmente o radialmente.