Il gruppo tedesco Paul Horn perde il suo storico leader

hornlothar_1.jpg

L'imprenditore Lothar Horn, amministratore delegato di Paul Horn GmbH, è morto il 5 febbraio 2023 all'età di 66 anni dopo una lunga e grave malattia. 

Lothar Horn, appassionato di tecnologia ed economista aziendale, è entrato nell'azienda dei genitori nel 1991 dove è diventato Amministratore Delegato il 1° gennaio 1995. Nel 1999 ha creato nuove strutture produttive e amministrative, nonché un centro di dimostrazione, ricerca e sviluppo presso la sede centrale di Tubinga. Il nuovo edificio ha riunito per la prima volta in un'unica sede tutti i processi aziendali, compreso un reparto all’avanguardia dedicato esclusivamente al rivestimento degli utensili. Per espandere ulteriormente la sua posizione di leader sul mercato mondiale, Lothar Horn ha costruito nel 2016 un altro stabilimento accanto alla sede centrale di Tubinga, raddoppiando l'area di produzione. 
Lothar Horn ha saputo trasformare il gruppo Horn da produttore locale di utensili di precisione a leader mondiale di mercato con sedi di produzione in Inghilterra, Italia, Repubblica Ceca e Stati Uniti. Altre filiali sono presenti in Francia, Ungheria, Cina, Messico, Turchia e Thailandia. A oggi il Gruppo Horn offre posti di lavoro e apprendistato a 950 dipendenti presso la sede centrale e a 1.500 in tutto il mondo. Suo figlio Markus, amministratore delegato di Paul Horn GmbH dal 2018, continuerà a gestire l'azienda, giunta alla terza generazione di proprietà familiare, insieme a Matthias Rommel, anch'egli amministratore delegato.

Fiducia nella tecnologia e nelle persone, la filosofia di Lothar Horn

fertigung_horn_tuebingen.jpg

Lothar Horn è considerato da molti nel settore come un pioniere e un visionario. "La tecnologia determina i costi". Questa frase incarna la forza motrice innovativa di Lothar Horn per avere successo sui mercati mondiali. L'espansione degli edifici produttivi e amministrativi ha comportato anche la riorganizzazione dei processi. Oltre alla produzione e all'amministrazione, sotto la direzione di Lothar Horn, la qualificazione e la formazione dei clienti hanno assunto un'importanza e uno spazio sempre maggiori. L'Accademia Horn, voluta fortemente da Lothar, è stata un investimento cruciale per la formazione di personale interno ed esterno.  A oggi offre anche apprendistati, programmi di studio, riqualificazione e perfezionamento. La struttura collabora con la Camera di Commercio e Industria e con l'Università Statale Cooperativa del Baden-Württemberg (DHBW). “Tutto dipende dalle persone giuste in azienda”, era la convinzione di Lothar Horn. Per questo, in azienda, ha contribuito a stabilire un clima di libertà fondato sulla fiducia reciproca che consente di commettere errori e di imparare da essi. Per Lothar Horn le persone erano importanti quanto la tecnologia e i processi. "La sua attenzione massima è sempre stata per i nostri clienti e per i nostri dipendenti", dice il suo successore Markus Horn, descrivendo suo padre. 

"Nessuna macchina si muove, nessun aereo vola senza l'utilizzo di utensili di precisione".

Per dieci anni, dal 2009 fino al 2019, oltre alle sue attività imprenditoriali, Lothar Horn è stato presidente dell'Associazione degli utensili di precisione della Federazione tedesca di ingegneria (VDMA) contribuendo col suo pensiero e la sua leadership a dare impulso e vigore al settore manifatturiero tedesco.  "Nessuna auto si muove, nessun aereo vola e nessuna articolazione artificiale può essere inserita dai medici senza l'utilizzo di utensili di precisione", è stata una delle dichiarazioni centrali caratterizzanti il pensiero di Lothar Horn. 

Oltre le capacità imprenditoriali un uomo eccezionale

La visione pionieristica, la fiducia nelle tecnologie e nelle persone, la capacità di prendere decisioni difficili, sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di Lothar Horn un imprenditore di successo. Ma Lothar Horn era soprattutto un estimatore dell’Italia e dell’Industria Italiana. “Per Febametal Spa, in 25 anni di collaborazione continua e proficua con l’azienda tedesca Horn, Lothar Horn è stato senza ombra di dubbio anche un amico vero, leale e generoso. Una persona ricca di spirito, capace di andare oltre le apparenze delle cose e delle persone”. racconta Paolo Costa, Presidente di Febametal SPA. “La sua fiducia nelle nostre potenzialità e nelle nostre capacità ha sostenuto la Febametal sin dai suoi albori e ci ha spronato a crescere, contribuendo in maniera significativa a rendere la Febametal ciò che è oggi: un’azienda leader nel mercato italiano, con un reparto di produzione all’avanguardia, 65 dipendenti in loco e 25 agenti tecnici distribuiti sul territorio”.

La Febametal tutta, la direzione e suoi dipendenti, riconoscenti e addolorati si stringono attorno alla famiglia Horn e sono sicuri che i semi piantati da Lothar Horn continueranno a germogliare rigogliosi.

 

Richiesta Informazioni