Più di un secolo fa, nel 1910, un ingegnere di origine prussiana, Wilhelm von Pittler, depositò un brevetto per la scanalatura degli ingranaggi, basato su un’idea all'epoca rivoluzionaria, ovvero su un processo di dentatura a rotazione continua. La tecnologia alla base di tale processo era talmente innovativa e complessa, che solamente l’avvento di centri di tornitura universali con mandrini sincronizzati e software ottimizzati, ha permesso allo skiving di trovare un largo impiego nella produzione moderna.

Horn, con un'ampia gamma di utensili per la produzione di ingranaggi, è leader mondiale nel processo di skiving. Con i suoi utensili è possibile eseguire in modo estremamente economico ed efficiente ingranaggi esterni, ingranaggi interni, ingranaggi cilindrici e anche forme di denti speciali.

I vantaggi più importanti dello skiving in queste applicazioni sono:
- i tempi di lavorazione notevolmente più brevi rispetto alla stozzatura Fellow
- il suo utilizzo su centri di tornitura multitasking
- l’esecuzione della dentatura sulla stessa macchina che esegue le operazioni di tornitura


csm_1n9a7320_465c390b85.jpg


Inoltre, il processo di skiving è più produttivo ed economico rispetto alla brocciatura e il tempo di ciclo risulta da quattro a cinque volte più breve. Questo permette inoltre di eseguire la finitura della dentatura anche dopo trattamento termico. Gli utensili di skiving sono progettati per la produzione di lotti medi e grandi. Ogni utensile è progettato specificatamente per ogni singola applicazione e per il materiale da lavorare, per cui le diverse dimensioni o taglie degli utensili si basano sul numero di denti e sulla grandezza del modulo da realizzare.

Lo skiving offre risultati più vantaggiosi e tempi di lavorazione brevi specialmente se utilizzato per effettuare ingranaggi interni. In questo caso sono richiesti centri di fresatura/tornitura grandi e rigidi con una sincronizzazione perfetta tra pezzo e mandrino. Più grande è il modulo, più critica è la rigidità della macchina. Questo problema può venire mitigato con la distribuzione del taglio tra i fianchi destro e sinistro dell’utensile.

Horn ha maturato una vasta esperienza nel processo di skiving, dapprima su moduli piccoli e poi ha applicato il know-how acquisito anche sulle lavorazioni di pezzi più grandi. Ogni applicazione viene valutata attentamente dagli ingegneri dell'azienda e poi discussa direttamente con l'utente per quanto riguarda il design dell'utensile e le raccomandazioni per i parametri di processo.

csm_walzschalen_f2a9b6fcbf.jpg

Utensili in metallo duro integrale o indexabili

Per moduli da 0,5 fino a 2mm Horn offre utensili skiving integrali con esecuzioni cilindriche o coniche. La versione monoblocco in metallo duro integrale è disponibile per diametri fino a 20 mm. Questo tipo di utensili sono generalmente utilizzati per produrre piccoli moduli e piccoli componenti. Le leghe (metallo duro + rivestimento) studiati appositamente per l’applicazione producono un'alta qualità di superficie sul pezzo. Per i diametri dell'utensile Skiving superiori a 20 mm, vengono utilizzati utensili da taglio con un sistema di testa indexabile. L'interfaccia precisa permette di cambiare facilmente la testina direttamente in macchina senza rimuovere il supporto. L'inserto in metallo duro assicura un'elevata rigidità, resistenza all'usura e precisione. Per i moduli ancora più grandi, Horn si affida all'uso di un portautensile con inserti multipli indexabili. Il tipo di utensile WSR, offre la possibilità di avere l’adduzione interna del refrigerante il cui getto può essere posizionato davanti o dietro il tagliente. Questo significa che fori ciechi, fori passanti possono essere lavorati con il refrigerante più appropriato.
 

Embedded thumbnail for Horn esperti di Skiving
Prodotti correlati: 

Richiesta Informazioni