Antivibranti Novitech

Vibrazioni sempre sotto controllo 

Il nuovo modulo intermedio NOVITECH è particolarmente adatto alla lavorazione di fori complessi con utensili lunghi. La tecnologia sviluppata da Wohlhaupter smorza efficacemente le vibrazioni che si verificano durante la lavorazione. Questo assicura una maggiore produttività, una qualità di superficie ottimale e aumenta l'affidabilità del processo. Grazie all’attacco modulare MVS, il NOVITECH può essere utilizzato in modo flessibile per tutti gli utensili standard Wohlhaupter e i componenti speciali. 
Gli utensili da taglio con un elevato rapporto lunghezza-diametro sono particolarmente sensibili alle vibrazioni. Questo ha un effetto negativo sia sulla durata del tagliente che sulla qualità del foro ottenuto. Per la lavorazione di fori, Wohlhaupter ha sviluppato NOVITECH, una tecnologia in cui moduli -prolunga antivibranti smorzano direttamente le vibrazioni. Questo permette una lavorazione di alta precisione e allo stesso tempo economica. I moduli-prolunga NOVITECH permettono una migliore finitura superficiale, aumentano la produttività e l'affidabilità del processo e allo stesso tempo proteggono il tagliente, il mandrino e la macchina. Le prolunghe sono adatte alla lavorazione di fori fino a 10xD con un diametro lavorabile tra 50 e 205 mm.

novitech_antivibrante.jpg

Smorzamento delle vibrazioni con sistema Viscoelastico

L'interno dei moduli-prolunga NOVITECH è ingegnerizzato con una tecnologia all’avanguardia, progettata e sviluppata interamente da Wohlhaupter: il sistema di smorzamento viscoelastico, composto da una massa  antivibrante e da uno smorzatore viscoso, compensa le vibrazioni provenienti dalla lavorazione. L'utensile di barenatura taglia dolcemente e in modo controllato. Così, sono possibili velocità di taglio significativamente più elevate con utensili lunghi. Dal momento che l’utilizzo del modulo NOVITECH diminuisce significativamente le vibrazioni, l'utente può impiegare anche inserti con raggio grande, permettendo così maggiori avanzamenti o superiori profondità di taglio. Gli esperti di Wohlhaupter stanno attualmente sviluppando ulteriori varianti di NOVITECH - anche per diametri più piccoli di 40 mm e per utensili di fresatura di precisione.

Richiesta Informazioni