Nell'epoca dell'industria 4.0, l'asportazione di truciolo è una sfida a 360 gradi. L'Utensiliere non può fare a meno di collaborare con i produttori di macchine utensili, di attrezzature, e soprattutto con le aziende di Software CAM. Per questo motivo siamo oggi orgogliosi di presentare una nuova partnership con un leader del settore: ESPRITCAM Italia. Un prodotto di riferimento sul mercato, ma soprattutto un'azienda fatta di persone competenti e dinamiche. Esprit CAM sarà il Software che useremo internamente nei nostri uffici di progettazione, nel Demo Center Febametal e per gli studi presso i nostri clienti con i tecnici applicativi.

Oggi Vi parliamo del loro pacchetto ESPRIT for PROFIT - una soluzione per testare con mano le potenzialità del CAM Esprit.

ESPRIT for Profit è il nuovo package dedicato agli  utensili che richiedono percorsi utensile possibili solo con sistemi CAM. ESPRIT for Profit, disponibile con il pacchetto macchina digitale standard e cicli di lavorazione ad alta velocità, ti consente di sfruttare al massimo il potenziale del tuo utensile. Le lavorazioni in alta velocità con i cicli brevettati ProfitMilling® e ProfitTurning® riducono drasticamente il tempo in macchina e aumentano la vita utensile. Puoi essere produttivo da subito con il training online e i tutorials.

ProfitMilling®

Come funziona

I notevoli miglioramenti del ciclo di ProfitMilling relativi al tempo di ciclo e alla durata dell’utensile sono il risultato di un metodo brevettato di ottimizzazione del ciclo che produce carichi per tagliente costanti e forze di taglio ridotte. Gli schemi di percorsi utensile ottimizzati e ad alta velocità riducono la necessità di rapide accelerazioni della macchina utensile e bruschi cambi di direzione che altrimenti influirebbero negativamente sui carichi per tagliente e aumenterebbero le forze di taglio. Una tecnica di assottigliamento del truciolo taglia alla massima profondità assiale e a larghezza radiale ridotta, consentendo velocità di avanzamento significativamente più elevate. Per mantenere 
il carico per tagliente programmato durante tutto il taglio, il ciclo ProfitMilling adatta dinamicamente l’avanzamento effettivo per tenere conto delle variazioni della geometria e del percorso utensile. L’offset, i movimenti a spirale e 
i movimenti trocoidali riducono la necessità di una rapida accelerazione/decelerazione della macchina utensile, aumentando la velocità complessiva; di conseguenza, l’avanzamento programmato è più facile da raggiungere per il CNC e le velocità complessive di asportazione del materiale risultano massimizzate.

esprit-schema.jpg

Sgrossatura con ProfitMilling

Un ciclo di sgrossatura ad alta velocità che consente di eseguire un taglio molto più profondo, aumentando drasticamente le velocità di taglio, con conseguente riduzione del tempo di ciclo e maggiore durata dell’utensile.
1.    Entrata a spirale per creare un ampia tasca per una migliore evacuazione di truciolo
2.    Percorsi utensile fluidi con transizioni arrotondate
3.    Strategia di scanalatura trocoidale per un carico per tagliente costante
4.    Ripulitura degli spigoli per eliminare le vibrazioni e fornire un angolo di impegno utensile costante
5.    Feed ottimizzata dinamicamente durante il taglio

Come usare ProfitMilling

•    Quando possibile, utilizzare utensili con un alto numero di taglienti. refrigerante di norma è sconsigliato, poiché può aumentare lo shock termico bordo della passata
•    Controllare nel dettaglio in controllo della macchina per assicurarsi che sia possibile una feed dinamica
•    Avanzamento, velocità e velocità di superficie doppie o triple consigliate dal fabbricante dell’utensile in MMPT o IPT.
•    Per acciaio, titanio e altri metalli duri, utilizzare un impegno radiale compreso tra il 27 e il 37%. Per materiali più morbidi, utilizzare un impegno radiale di poco inferiore al 90%.

esprit-schema-1.jpg

Metodo di tornitura tradizionale

I tempi sono generalemente più elevati con velocità di taglio più basse e accelerazioni non costanti.
1.    Entrata radiale ad alto impegno tagliente
2.    Cambio rapido di direzione

esprit-schema-2.jpg

Vantaggi di ProfitTurning

Un ciclo di tornitura ad alta velocità che genera tempi in macchina ridotti e una vita utensile più estesa.
1.    Passata ordinaria ProfitTunring
2.    Area Trocoidale
3.    Roll-in
4.    Passate fluide
5.    Passata trocoidale con passaggio fluido
6.    Ripresa spigoli
7.    Direzioni di taglio alternate con passaggi fluenti

esprit-schema-3.jpg

Come usare ProfitTurning

La tornitura di sgrossatura ad alta velocità con ProfitTurning è un’innovativa strategia che elimina gli effetti negativi dei tradizionali cicli di sgrossatura e scanalatura. ProfitTurning consente di effettuare tagli più efficienti con impegni e forze di taglio costanti, riducendo così l’usura degli utensili, i tempi di ciclo e infine il costo 
per parte fino al 60%. Ciò si ottiene utilizzando un algoritmo avanzato basato su una strategia di controllo dell’impegno tagliente, che consente un carico costante e raggiunge il massimo livello di produttività:

•    300% aumento vita utensile
•    25% riduzione tempo in macchina

Cicli Profit

Benefici ProfitMilling

•    Lavorazione in alta velocità per sgrossatura 2.5 assi
•    Aumenti di produttività anche con macchine con capacità nella media
•    Lavora eccezionalmente bene con tutti i materiali
•    Temperatura ridotta per una vita utensile estesa e una migliore qualità delle superfici
•    75% riduzione tempo in macchina
•    500% aumento vita utensile

Benefici ProfitTurning

•    Sgrossatura di tornitua in alta velocità
•    Ideale per materiali tenaci e superleghe
•    Riduce le vibrazioni e le forze irregolari di taglio
•    25% riduzione tempo in macchina
•    300% aumento vita utensile

Programmazione CNC ad alte prestazioni

Con il digital twin (gemello digitale) di ESPRIT - modelli macchina, emulatori di controller, parametri macchina e post processori - il sistema fornisce una simulazione accurata
e un codice CNC ottimizzato per la tua macchina.  ono disponibili per tutte le tue macchine utensili e ti consentono di trarre il massimo dal tuo investimento nella macchina.

Per maggiori dettagli contattate ESPRIT o il vostro rivenditore di Software di zona e visitate la pagina dedicata a questo link.

Embedded thumbnail for ESPRIT for Profit

Richiesta Informazioni