Sistema di troncatura monotagliente S100
E'probabilmente uno degli inserti da taglio monotaglienti più performanti sul mercato. Può troncare con spessori da 2,0 a 5,0 mm. La gamma di rompitruciolo permette di troncare qualsiasi materiale fino a 55mm di profondità ( T-max). Le geometrie, unite ai metalli duri Horn e ai rivestimenti, permettono di affronatare con facilità anche i materiali più ostici come gli acciai inossidabili. La vasta gamma di soluzioni prevede tutta una serie di lame e portainserti dedicati alle varie macchine utensili o alle operazioni da eseguire, da notare sono tutti i portainserti contrassegnati con la sigla IK, dotati di adduzione refrigerante interna. L'inserto S100 è inoltre disponibile anche nella famosissima versione forata.
La gamma di prodotti Paul Horn ha un recente ampliamento: la nuova lega HP65 disponibile per la serie di inserti S100 con raffreddamento interno, caratterizzata dalla geometria rompitruciolo 3V (ideale su fantina mobile) e da un tagliente largo 3mm. HP65 è un rivestimento TiAlN ultra-resistente, specificatamente progettato per la creazione di gole e la troncatura di acciai inossidabili. Grazie all'adduzione interna del refrigerante, il nuovo inserto con tagliente da 3mm di larghezza, rende la serie HORN S100 disponibile ad essere utilizzata in innumerevoli campi d'applicazione. Il getto di lubrorefrigerante è direttamente orientato sul tagliente, assicurando quindi le migliori condizioni di taglio. Il foro di uscita genera un getto di liquido che aiuta nella formazione del truciolo e riduce le possibilità che esso si accumuli sul tagliente stesso. Ciò permette il raggiungimento di elevati parametri di taglio se paragonati ad un sistema di raffreddamento classico, con un utilizzo più efficiente dell'utensile.
Sempre nella gamma HORN è presente la lega AS45 con geometria forma truciolo EN, già dotata di refrigerazione interna, che permette la facile lavorazione di materiali particolarmente duri, anche con elevati tempi di contatto e alte temperature. I portautensili sono dotati di raffreddamento interno e disponibili in entrambe le versioni destri e sinistri. Infine grazie alla battuta di appoggio su cui va ad appoggiare l'inserto, ne è possibile una sostituzione con elevata precisione e ripetibilità.