Horn ha da poco presentato il nuovo sistema di utensili 262 con inserti intercambiabili romboidali per supporti con sezione da 6 x 6 mm e 8 x 8 mm appositamente per i torni a fantina mobile comandati a camme.
La sede dell'inserto in metallo duro fresato garantisce un'elevata stabilità, le superfici di appoggio levigate degli inserti intercambiabili offrono un'altissima precisione e le due viti di fissaggio assicurano un bloccaggio stabile. Il sistema consente il posizionamento preciso dell'altezza del tagliente, della larghezza e della lunghezza. La sede dell'inserto laterale offre la massima libertà nel disegno dello smusso. Sono disponibili, come standard, 21 diverse forme di taglio:
• per scanalatura a partire da 0,8 mm di larghezza • per scanalatura e tornitura longitudinale a partire da 0,8 mm di larghezza
• per tornitura longitudinale: in Spinta e in tiro • e per sfacciatura
Per larghezze di gola di 2,0 mm possono essere ottenute al massimo profondità di gola di 7,5 mm. Gli inserti intercambiabili affilati sono particolarmente adatti per componenti piccolissimi con elevata precisione. La nuova qualità EG35, caratterizzata da elevata durezza e aderenza dello strato, è particolarmente adatta alla lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile e metalli non ferrosi. Un rivestimento dorato assicura la facile riconoscibilità dell'usura.